top of page

Un Dolce Fatto Con Porcini e Pino


Nella Foresta Umbra in giornate autunnali e primaverili riesco a ritagliarmi del tempo per andare in MTB immerso nella natura, la tappa più vicina a noi di Vieste è appunto la Foresta Umbra.

Foresta umbra Ristorante a Vieste La Ripa

A Tal caso ogni volta che possiamo cerco sempre di portarmi i ragazzi di cucina con me perché è anche questo modo per cercare un pò di relax e vedere sempre cose nuove, erbe aromatiche che non conoscevi, funghi , conoscere alcune specie di animali che vivono in foresta...

..è facile rimanere affascinati da tutti quei profumi che solo in quel periodo riusciamo a sentire, voglio riportare questo aforisma interessante "Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà." Preso da questa frase è davvero bello immergersi nella natura e ascoltare i suoi suoni e profumi è una cosa che mi rilassa tantissimo. (San Bernardo di Chiaravalle)

Si racconta che l’eroe greco Perseo, di ritorno da un lungo viaggio, trovò ristoro nell’acqua raccolta dal cappello di un fungo, incontrato per caso sulla sua via. Grato dell’aiuto inaspettato e necessario, fondò una colonia e le diede il nome di “Micene”, ovvero “fungo” in greco.

Funghi porcini Ristorante La Ripa Vieste

Sono particolarmente legato al mio territorio e poter valorizzare i prodotti locali mi affascina molto, cercando di valorizzarli senza stravolgerli, una curiosità sul fungo Porcino è che a livello nutrizionale Sono un rimedio naturale contro la digestione lenta, l'osteoporosi, radicali liberi. I funghi porcini sono adatti a diete povere di grassi e possono aiutare a contenere il colesterolo.

Il valore nutritivo del fungo varia in base alla specie; in generale contengono molta acqua, ferro, rame, fosforo e zinco, risultano, invece scarsi di lipidi e carboidrati.


Ristorante La Ripa Vieste e Viestemare Resort & SPA
Luigi Carbonaro vieste
Gargano trail Center Vieste

Ringraziamenti :

Gargano Trail Center

Viestemare Resort & SPA

Luigi Carbonaro

Juri Poli

Luca Santambrogio

Marcello Miacola

Andrea Miacola

Acqua Viva Track

Tour in Foresta umbra con il Team La Ripa Vieste
Gargano Trail Center Vieste Ristorante La Ripa - Luigi Carbonaro

















45 visualizzazioni0 commenti
bottom of page